15 minutes | Nov 22, 2022

Maurizio Rubini - La Linea rossa fra Whistleblowing e Anticorruzione

L'ospite del nostro podcast di oggi è Maurizio RUBINI. L'avvocato RUBINI è un giurista d'impresa esperto in compliance dei servizi bancari e finanziari ed è advisor in società di consulenza a livello internazionale. È un nome che non ha bisogno di presentazioni. Molto noto a tutti coloro che si occupano di Compliance, Trasparenza, Anticorruzione e AML è anche un apprezzato Autore per la Piattaforma Risk & Compliance.

In questo podcast parliamo di whistleblowing, ossia delle segnalazioni del personale - spesso - interno delle organizzazioni pubbliche e private come arma nella lotta alla corruzione. I dati ufficiali che circolano parlano di una corruzione monstre che costa all'Italia 237 miliardi di Euro all'anno. Oltre a trasparenza, responsabilità, un efficace perimetro dei controlli, la protezione dei whistleblowers è parte integrante degli strumenti indispensabili per contrastare la corruzione.

Ascoltiamo dalla voce di Maurizio RUBINI quali sono i punti cardine e le criticità da eliminare per un'efficace programma di protezione del whistleblowing, scopriamo per esperienza diretta le differenze fra Italia e Stati Uniti ma anche l'evoluzione culturale avvenuta nel nostro Paese e la nuova sensibilità perché i corrotti "rubano" il futuro dell'Italia.

Seguici e approfondisci i temi di Risk & Compliance anche sui nostri altri canali:


Play
Like
Play Next
Mark
Played
Share