14 minutes | Nov 2nd 2020

"Rime frascatane": in osteria con Luigi Cirilli

Mauro Grossi recita una raccolta di versi di Luigi Cirilli su Frascati. Ne ha già fatto materia per uno spettacolo teatrale proposto allo spettatore come un album di ricordi dove particolari fotografati in soggettiva, vengono alternati a grandi panoramiche tra passato, presente e futuro della cittadina dei Castelli Romani.

Il linguaggio con cui il poeta si esprime, è il vero filo conduttore di questa avventura poetica; egli, e con lui Mauro Grossi, racconta di Frascati ma al contempo parla a Frascati con intensità e dolcezza modulate precisamente in ciascuno di questi due momenti.

Luigi Cirilli (1928-2012), poeta dialettale molto amato a Frascati e conosciuto anche altrove, era autodidatta avendo dovuto interrompere gli studi in giovanissima età per dare aiuto alla famiglia con il proprio lavoro. La sua attività poetica si estese, oltre alle classiche rime dialettali, anche alla parodia dei grandi poemi antichi dove Cirilli inseriva personaggi reali e situazioni di vita vissuta del suo paese.

Play
Like
Play Next
Mark Played