Stitcher for Podcasts

Get the App Open App
Bummer! You're not a
Stitcher Premium subscriber yet.
Learn More
Start Free Trial
$4.99/Month after free trial
HELP

Show Info

Episode Info

Episode Info:

Come individui abbiamo molto più potere di quanto crediamo, a dire il vero si tratta di un potere incrementale

Nel dibattito “climatico”, passatemi il termine, spesso assistiamo a due fazioni così divise. Da un parte c’è chi crede fermamente nel potere di individuo di fare e di dare agli altri un esempio positivo fino ad instillare un cambiamento in forma virale. Dall’altra c’è chi invece guarda allo strapotere delle lobby economiche del petrolio, agricoltura, industria e così via; di fronte ai quali siamo soltanto uno dei 7,7 miliardi di esseri che popolano questo pianeta.

Forse queste non sono visioni dicotomiche, bensì due facce della medaglia, difficilmente distinguibili. E allora come dovremmo approcciare l’immenso problema dell’emergenza climatica?

L’incontro pubblico organizzato da ClimateEngage a settembre 2019, presso Campus Coworking, Milano.
Irene rivolge una domanda a Francesca che ha raccontato la sua esperienza da zerowaster.L’impatto incrementale degli individui sul clima

Questo è stato l’argomento di cui abbiamo discusso il 19 settembre a Milano. Per questa prima puntata della seconda serie del podcast, ho deciso di fare un incontro e di registrarlo. Puoi ascoltare la selezione dell’evento in questa puntata oppure guardare l’incontro per intero nella sezione video della pagina Facebook.

La verità è che quando ci avviciniamo ai temi ambientali attraversiamo, soprattutto all’inizio, delle fasi tipiche: prendiamo prima consapevolezza della gravità del problema, poi ci deprimiamo, poi ci arrabbiamo, finché le strade si dividono. Alcuni di noi continuano a deprimersi, altri si attivano.

Impegnarsi attivamente per l’ambiente è la migliore medicina contro la depressione da apocalisse climatica.

Lista delle cose da fare per l’ambiente
  1. Studiare
  2. Limitare i viaggi inquinanti, nell’ordine: aereo, nave, auto
  3. Limitare o eliminare la carne
  4. Parlarne con chi ti sta attorno, anche online
  5. Votare, manifestare, entrare in contatto con le associazioni ambientaliste
  6. Parlarne a lavoro
  7. Ripensare il tuo lavoro: cosa puoi fare per smettere di contribuire a creare una economia consumistica e aiutare a renderla circolare?
  8. Tante altre cose, ma se hai iniziato con il punto 1 le scoprirai da te

C’è un’altra cosa che puoi fare per l’ambiente!!! Lasciare una recensione su Apple Podcast per questo podcast. Aiuterai me ad avere più ascoltatori che diventeranno più sensibili al tema della crisi climatica, etc, etc, etc.

Read more »

Discover more stories like this.

Like Stitcher On Facebook

EMBED

Episode Options

Listen Whenever

Similar Episodes

Related Episodes